La perdita d’udito può derivare da problemi collocati in una delle tre parti dell’orecchio.


Sono molte le cause che possono provocare la perdita dell'udito: noi di Acustica Moderna ti aspettiamo presso uno dei nostri centri per aiutarti a far luce sul problema. Rivolgiti al nostro staff per ricevere maggiori informazioni.

Richiedi informazioni

Cause legate all’orecchio esterno

La perdita d'udito può dipendere dall'orecchio esterno: i problemi più comuni in questo caso riguardano i tappi di cerume e le infezioni del canale uditivo. Di solito si tratta di problemi facili da affrontare, tuttavia è molto importante agire con la massima tempestività per evitare danni all'udito.

  • rappresentazione grafica dell'orecchio esterno

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • rappresentazione grafica dell'orecchio medio

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Cause legate all’orecchio medio

Si parla in questo caso di infiammazioni, accumuli di fluido dietro al timpano, di perforazioni del timpano e di otosclerosi, ovvero un indurimento delle ossa nell'orecchio medio: tutti questi sono problemi comuni che possono interferire con le funzioni dell'orecchio medio.


Come per l'orecchio esterno, anche in questo caso si parla per lo più di problemi che possono essere risolti farmacologicamente o chirurgicamente. Laddove non fosse possibile, nella maggior parte dei casi comunque l'ipoacusia permanente si può compensare con l'orecchio acustico.

Cause legate all’orecchio interno

La maggior parte dei problemi che causano la perdita dell'udito riguarda l'orecchio interno. La più comune è legata al naturale processo di invecchiamento, ma anche rumori forti, alcuni tipi di cure o fratture craniche possono influenzare negativamente le capacità di udito.


Si tratta infatti di fattori che danneggiano le cellule cigliate fini, influendo sulla trasmissione dei segnali ai nervi acustici. Di norma si tratta di ipoacusia che non è risolvibile con interventi medici, ma che può essere corretta con un apparecchio acustico nella maggioranza dei casi.

  • rappresentazione grafica dell'orecchio interno

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Noi di Acustica Moderna lavoriamo da sempre con impegno per rispondere al meglio alle esigenze di tutti coloro che, sul territorio della provincia di Modena, soffrono di disturbi dell'udito. A tale scopo è importante anche fornire ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie per prendere scelte oculate e consapevoli. Dedichiamo perciò questa pagina del nostro sito a spiegare come funzioni l'apparato uditivo.


Non esitare a rivolgerti a noi per ricevere maggiori informazioni e chiarimenti in merito.

Contatta il centro

Il sistema di trasmissione

Noi di Acustica Moderna siamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per prenderti al meglio cura del tuo apparato uditivo.


Innanzitutto bisogna ricordare che quest'ultimo si suddivide in tre componenti. La prima è la trasmissione, che si compone di:

  • padiglione auricolare;
  • condotto uditivo esterno;
  • orecchio medio;
  • strutture medie del canale cocleare. All'interno dell'orecchio medio e della cassa timpanica si trovano tre importanti ossicini, ovvero incudine, martello e staffa.
  • animazione di anatomia dell'orecchio

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Il sistema di trasduzione

La seconda parte dell'apparato uditivo è la trasduzione, formata dalle cellule sensoriali dell'organo del Corti: qui avviene la trasformazione dello stimolo sonoro da meccanico a nervoso.

Il sistema di codificazione e decodificazione

A completare l'elenco sono i sistemi per la codificazione e la decodificazione: questi sono formati dalle terminazioni dei prolungamenti, periferici e centrali, delle cellule gangliari e dai nuclei del tronco encefalico.


Per saperne di più o per individuare l'apparecchio acustico che fa al caso tuo mettiti in contatto con il centro Acustica Moderna: siamo a tua disposizione, presso le nostre sedi di Modena e Sassuolo, per fornirti tutti i chiarimenti necessari.

  • anatomia dell'orecchio

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento per il tuo test auditivo contattaci.

Contattaci Chiama ora
Share by: