Deficit sensoriali negli anziani, con questi disturbi è più facile essere vittime di violenza

Acustica Moderna • mar 02, 2023
furti in casa

In Italia la violenza contro gli anziani, nonostante sia in aumento, continua ancora a essere sottostimata.

È un fenomeno che coinvolge la popolazione della terza età, dai 65 anni in poi; ma i disturbi sensoriali relativi in particolare alla vista e all'udito rendono queste persone più vulnerabili e maggiormente esposte al rischio di furti in appartamento, scippi e truffe.

I disturbi sensoriali negli anziani, cause e problemi derivanti

La vista e l'udito sono i due sensi generalmente i più colpiti dall'avanzare dell'età. Oltre a mettere in discussione la possibilità di poter partecipare alla maggior parte delle attività sociali, con questi disturbi è più facile essere vittime di violenze.

La riduzione della vista rientra nella naturale degenerazione fisica dovuta al processo di invecchiamento. Al di là dei rischi fisici, come cadute e urti, limita l'autonomia dell'anziano, rendendolo facilmente preda di malfattori.

La perdita dell'udito può essere dovuta a cause genetiche, complicazioni alla nascita, alcune malattie infettive, otiti croniche, esposizione a suoni forti, farmaci ototossici o invecchiamento.

È stato provato che, a partire dai sessant'anni, il problema non è tanto percepire i suoni quanto capire il linguaggio parlato perché si tende a fare confusione con le voci o a sovrapporre i significati. Anche gli acufeni generano un importante disturbo dell'udito.

La riduzione dell’udito, oltre a limitare la vita sociale della persona impedendo una efficace comunicazione, può modificare sensibilmente anche le sue capacità cognitive, strettamente legate alla possibilità di interfacciarsi con il mondo esterno.

Problemi causati dalla riduzione degli stimoli cognitivi

La diminuzione della stimolazione cognitiva altera la quantità e la qualità delle informazioni. La ricostruzione della realtà è quindi distorta e ciò compromette l'adattamento all'ambiente attraverso risposte inadeguate alle diverse situazioni.

Perdita di comunicazione, di legami sociali, ma soprattutto incidenti domestici o stradali sono le conseguenze più comuni ma, con questi disturbi, è anche più facile essere vittime di violenza.

Sono, infatti, numerosi i casi di furti di appartamento perpetrati ai danni degli anziani con deficit uditivi che, trovandosi in casa al momento dell'intrusione dei ladri, non si accorgono di nulla perché il volume della televisione è molto alto o perché non si è in grado di sentire il rumore dello scasso.

Correggere i deficit uditivi per vivere in sicurezza

Per mantenere la qualità della vita, preservare la propria autonomia e vivere in sicurezza, è importante monitorare regolarmente la vista e l'udito.

Se non si può intervenire con farmaci o chirurgia, è necessario procurarsi un apparecchio acustico per correggere i propri deficit uditivi.

Oggi la tecnologia a disposizione permette di indossare dispositivi per l'udito piccoli, invisibili e altamente efficaci, che permetteranno all'anziano di ritornare a vivere serenamente e normalmente la propria quotidianità in tutta sicurezza.

Autore: Customer Service Italiaonline 04 apr, 2023
Stimolazione multisensoriale. Dall'Olanda si è diffusa anche in Italia (nelle case di riposo per anziani) l'approccio Snoezelen: la stimolazione del cinque sensi usando diversi tipi di luci, musiche, aromi e oggetti tattili. Il capitale umano è fondamentale: metodo sistematico e atteggiamento empatico degli operatori. I soggetti vengono incoraggiati a sperimentare gli stimoli sensoriali in libertà; i disturbi sensoriali vengono spesso scambiati per manifestazioni di normale invecchiamento, invece sono patologie, a cui non si presta la dovuta attenzione anche per una sorta di pregiudizio culturale: ciò che è frequente è normale. Non è così. Soprattutto i "sensi speciali", vista e udito, sono le porte del nostro cervello, i sensori esterni del nostro sistema nervoso centrale. Se li trascuriamo, anche il cervello ne soffre. La prevenzione mira a prevenire l'insorgenza di condizioni patologiche, nonché alla diagnosi dei disturbi prima dell'insorgenza di sintomi o complicanze, quando le probabilità di recupero sono massime. Se prestata nei tempi e nelle modalità dovuti, la prevenzione migliora le condizioni di salute generale. Va da sé che un udito in salute è il prerequisito per mantenere uno stile di vita dinamico, vivere al meglio le proprie passioni con i propri cari, permette di assecondare il desiderio d'interazione sociale e salvaguarda importanti aspetti quali indipendenza, autonomia e inclusione sociale. Rivolgiti agli specialisti, acustica moderna vi da la possibilità di visite gratuite in sede.
Autore: Acustica Moderna 02 mar, 2023
Piccoli, impercettibili, efficienti e su misura, i nuovi apparecchi acustici garantiscono un'ottima esperienza di ascolto in ogni circostanza.
Autore: Acustica Moderna 02 mar, 2023
Questo articolo illustra perché è importante la prevenzione per poter attuare il giusto intervento per contrastare la sordità lieve, media e significativa.
Altri post
Share by: