Nuove protesi acustiche praticamente invisibili, ancora più piccole e confortevoli, su misura

Acustica Moderna • mar 02, 2023
apparecchi acustici invisibili

Una diminuzione dell'udito è normale con l'avanzare dell'età ma vi sono anche alcuni eventi e traumi che possono influenzare la capacità di ascolto a ogni età come l'esposizione prolungata a suoni molto forti o a un ambiente di lavoro rumoroso. Anche la genetica e particolari patologie possono essere la causa di una sordità più o meno seria.

I principali segnali dell'ipoacusia sono la difficoltà di seguire una conversazione in un ambiente rumoroso o il fatto di dover richiedere ai propri interlocutori di ripetere ciò che hanno detto oppure la comparsa degli acufeni.

Per evitare che queste difficoltà peggiorino e danneggino la qualità della vita, è importante rivolgersi a un otorinolaringoiatra, l'unico specialista che può confermare una perdita dell'udito e una eventuale necessità di dover ricorrere a un apparecchio acustico.

Oggi, la nuova frontiera della microtecnologia ha permesso di realizzare nuove protesi acustiche, invisibili, piccole e confortevoli.

Apparecchi acustici di ultima generazione

Le persone di ogni età che presentano un deficit uditivo non trattabile farmacologicamente o chirurgicamente possono contare su nuove protesi acustiche, di nuova generazione che si adattano a tutti i pazienti e che offrono comfort e funzionalità.

Apparecchi acustici invisibili

Questo tipo di dispositivo, adatto a persone con perdite uditive da lievi a moderate/serie, è realizzato su misura dopo aver preso un'impronta e viene posizionato nel condotto uditivo in modo che sia praticamente invisibile.

Apparecchi retroaurcolari BTE e RIC, quasi invisibili


L'apparecchio acustico retroauricolare BTE ("Behind The Ear", in italiano "dietro l'orecchio") è generalmente utilizzato in caso di perdite uditive da gravi a profonde. Rimane comunque più visibile degli apparecchi RIC perché tutti i componenti vanno dietro l'orecchio e l'apparecchio è collegato attraverso un piccolo tubo a un auricolare adattato al canale uditivo.

L'apparecchio acustico RIC ("Receiver In The Canal" ossia "ricevitore nel canale uditivo") corregge perdite uditive da moderate a gravi.
Si caratterizza per il mini retroauricolare più piccolo di quello del BTE grazie a una miniaturizzazione dei componenti ed è posizionato nel condotto uditivo.

Occhiali acustici

Oltre alle nuove protesi acustiche, praticamente invisibili, sul mercato sono presenti anche gli occhiali acustici, nati per evitare che le persone con problemi sia di vista sia di ipoacusia rinuncino al dispositivo per la mancanza di praticità.

Gli occhiali acustici sono quindi concepiti per ovviare a questo inconveniente poiché montano nelle loro aste la protesi acustica.

Rivolti a chi soffre di ipoacusia trasmissiva, garantiscono un'ottima esperienza di ascolto senza dover inserire un dispositivo nel canale uditivo.

Autore: Customer Service Italiaonline 04 apr, 2023
Stimolazione multisensoriale. Dall'Olanda si è diffusa anche in Italia (nelle case di riposo per anziani) l'approccio Snoezelen: la stimolazione del cinque sensi usando diversi tipi di luci, musiche, aromi e oggetti tattili. Il capitale umano è fondamentale: metodo sistematico e atteggiamento empatico degli operatori. I soggetti vengono incoraggiati a sperimentare gli stimoli sensoriali in libertà; i disturbi sensoriali vengono spesso scambiati per manifestazioni di normale invecchiamento, invece sono patologie, a cui non si presta la dovuta attenzione anche per una sorta di pregiudizio culturale: ciò che è frequente è normale. Non è così. Soprattutto i "sensi speciali", vista e udito, sono le porte del nostro cervello, i sensori esterni del nostro sistema nervoso centrale. Se li trascuriamo, anche il cervello ne soffre. La prevenzione mira a prevenire l'insorgenza di condizioni patologiche, nonché alla diagnosi dei disturbi prima dell'insorgenza di sintomi o complicanze, quando le probabilità di recupero sono massime. Se prestata nei tempi e nelle modalità dovuti, la prevenzione migliora le condizioni di salute generale. Va da sé che un udito in salute è il prerequisito per mantenere uno stile di vita dinamico, vivere al meglio le proprie passioni con i propri cari, permette di assecondare il desiderio d'interazione sociale e salvaguarda importanti aspetti quali indipendenza, autonomia e inclusione sociale. Rivolgiti agli specialisti, acustica moderna vi da la possibilità di visite gratuite in sede.
Autore: Acustica Moderna 02 mar, 2023
I deficit sensoriali relativi alla vista e all'udito rendono gli anziani più vulnerabili e maggiormente esposti a episodi di violenza e criminalità.
Autore: Acustica Moderna 02 mar, 2023
Questo articolo illustra perché è importante la prevenzione per poter attuare il giusto intervento per contrastare la sordità lieve, media e significativa.
Altri post
Share by: